Il Museo di Capodimonte racchiude un’importantissima collezione di arte moderna e contemporanea che lo rende un luogo davvero unico.

Molte opere oggi a Capodimonte si trovavano al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Oggi questo museo, che si trova nel cuore del Bosco di Capodimonte di Napoli, rappresenta un gioiello. Leggermente distante dal centro della città, a volte non è stato apprezzato quanto merita.

Le collezioni più importanti

All’interno ci sono collezioni come quella Farnese, gli Appartamenti Reali ed una collezione di arte moderna. Questo solo per citare le collezioni più importanti. Potrei parlare poi di artisti come Andy Warhol, di Tiziano ed altri. E’ il luogo ideale per gli amanti dell’arte più raffinata.

Collocato tra i giardini del bosco di Capodimonte, era una delle residenze dei Borbone re di Napoli. I Borbone si recavano a Capodimonte per le battute di caccia anche.

Primo piano

Salendo per lo scalone monumentale ornato con statue classiche si accede al primo piano. Appena si entra nella prima sala appaiono i capolavori di Tiziano dedicati alla famiglia Farnese. Procedendo si passa da alcuni disegni di Michelangelo alla crocifissione del Masaccio. C’è anche un dipinto che imita il Giudizio Universale di Michelangelo della Cappella Sistina. In questo dipinto però i corpi nudi sono interamente visibili, come nella versione non censurata.

Si procede attraverso le sale di pittori toscani e veneti. Arriviamo poi al gabinetto delle cose rare, dove ci sono gli oggetti più raffinati appartenuti ai Farnese.

Si passa poi attraverso gli Appartamenti Reali per rivivere l’atmosfera del tempo dei Borbone. C’è anche una sezione dedicata alle splendide porcellane di Capodimonte. Infine una statua di Canova che rappresenta Letizia Bonaparte, madre di Napoleone.

Secondo piano

Al secondo piano, nella prima sala, su una serie di eleganti arazzi è rappresentata la battaglia di Pavia. Attraverso varie sale con pitture medioevali si giunge alla sala con la splendida Flagellazione di Caravaggio. Questo quadro è il gioiello del Museo di Capodimonte.

A seguire sale coi dipinti dei migliori artisti napoletani del seicento e settecento. Da Luca Giordano a Battistello Caracciolo, a Massimo Stanzione a Francesco Solimena.

Le collezioni si concludono con una collezione di arte contemporanea. E’ qui presente il Vesuvius di Andy Warhol.

Non è semplice descrivere quanto sia piacevole passeggiare tra le sale di questo museo. Dovete venirci per rendervi conto della sua bellezza e lasciarvi incantare dall’arte.

Sono state allestite nel museo anche mostre dedicate a Van Gogh ed a Picasso. Il museo sta vivendo il fermento che investe i musei ed i siti della Campania in questo periodo. E’ importante valorizzarlo sempre più e rendersi conto di quanto sia importante.

Sarei davvero lieto di guidarvi all’interno del Museo di Capodimonte. Non perdete l’occasione di visitare questo gioiello!